Moka

◆ ◆ ◆

Sofisticata, affascinante e adatta a ogni occasione

Moka

Cosa ti Serve

  • Caffe Macinato 15 – 20gr
  • Acqua 150 gr
  • Moka da 3 tazze

tempo

  • 3 - 4 Minuti

Temperatura

  • 90°- 93° C

Che cos'è la Moka?

La Moka è stata creata da un inventore italiano, chiamato Alfonso Bialetti, nel 1933 ad Omegna, in Piemonte. E’ composta da tre pezzi di alluminio avvitati tra loro: una caldaia in basso, un cestello filtro al centro e una parte superiore che raccoglie il caffè una volta estratto. L’estrazione verticale per percolazione della Moka consente, grazie alla pressione dell'acqua, non solo una straordinaria tazza di caffè ma anche un profumo eccezionale che si diffonde in tutta la tua casa.

Passo 1

Per una moka da 3 tazze, macinare circa 15 gr di caffè. Ricordati che il caffè macinato per la Moka deve essere molto più spesso di quello per l’Espresso. Prepara anche 150 gr di acqua purificata. Riempi la metà inferiore della caldaia con 150 gr di acqua purificata a temperatura ambiente, fino a quando il livello dell'acqua raggiunge la valvola del vapore.

Passo 2

Incastra il cestello del filtro nel vano inferiore.

Passo 3

Riempi il cestello del filtro con il caffè macinato. Non premere con il cucchiaio, basta semplicemente scuoterlo per sistemare uniformemente il fondo.

Passo 4

Avvita la parte superiore della Moka.

Passo 5

Metti la caffettiera su una fonte di calore a circa 90°- 93° C e aspetta l'estrazione del caffè.

Passo 6

Quando l'acqua nella caffettiera inizia a bollore, la pressione spinge lentamente il caffè attraverso la parte superiore. Se la fiamma è troppo alta, il caffè esce troppo velocemente. Se il caffè, invece, esce troppo lentamente è meglio alzare la temperatura della fiamma. E’ pronto quando si sente il fischio della caffettiera.

Passo 7

Una volta terminata l'estrazione, rimuovi la Moka dal fuoco e servi il caffè nelle tazze. Svuota il cestello del filtro dal caffè usato e lava solo con acqua.

Goditi il tuo caffè!

Inviaci il Tuo Parere

X
ND // Web Agency
realizzazione siti web