La Nostra Storia

◆ ◆ ◆

“La storia di Filicori Zecchini è la storia di una passione di famiglia. Mio nonno Aldo Filicori e Luigi Zecchini nel 1919 aprono una bottega nel centro di Bologna. Ci mettono dentro tutto il loro amore per le cose buone e di qualità, cercano i piccoli fornitori, le migliori materie prime, partono dal chicco verde e studiano il segreto per una tostatura perfetta. Così cominciano a produrre un caffè straordinario e unico al mondo. Oggi quella stesso entusiasmo lo portiamo avanti noi figli e nipoti, nella ricerca dei migliori produttori di caffè, cioccolata e tè, cercando modi nuovi per fare conoscere questa qualità. L'idea delle nostre boutiques nasce proprio da qui, far rivivere quell'esperienza di passione per il gusto, quei profumi e quei sapori unici di un'antica bottega italiana, anche se ti trovi nel centro di Manhattan.”

Luca Filicori

1919

◆ ◆ ◆

Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprono la prima bottega del caffè, in via Orefici a Bologna. La torrefazione artigianale del caffè avviene invece in via Oberdan, nel pieno centro della città che ogni giorno si profuma delle note tostate del primo caffè Filicori Zecchini.

1933

◆ ◆ ◆

Grazie ad uno storico accordo Filicori Zecchini diventa “provveditrice ufficiale” della casa di sua altezza reale, ma la guerra incombe e anche la produzione del caffè subisce un brusco arresto.

1964

◆ ◆ ◆

Giovanni Filicori prende le redini dell’azienda e crea le fondamenta per il successo attuale; trasforma una piccola bottega artigiana in una florida realtà industriale, basata sull’etica del lavoro. Fa importanti investimenti che introducono nuove tecnologie; in un’epoca senza computer o internet stabilisce solide relazioni commerciali, alcune delle quali ancora oggi perdurano, con fornitori di caffè crudo in Brasile, Colombia, India, Costa Rica e altri paesi produttori. Le consolidate relazioni commerciali, create da Giovanni Filicori, sono uno dei “segreti” che ci consentono di assicurare costantemente ai nostri clienti la migliore qualità.
Ancora oggi, Giovanni Filicori, a 82 anni, è la nostra figura di riferimento. Ci ha insegnato e ci insegna a fare impresa rispettando valori etici assoluti: ricercando la migliore qualità possibile senza compromessi, continuando costantemente a innovare e investire nell’impresa, per renderla sempre migliore. Ci ha insegnato che il vero segreto per far durare un’impresa è che ogni generazione non deve gestire l’azienda per il proprio arricchimento, ma deve lavorare per assicurare il futuro a quella che seguirà.

1979

◆ ◆ ◆

Filicori Zecchini si espande, abbandona la dimensione di piccola azienda artigianale e si prepara ad affrontare il mercato mondiale con le prime esportazioni all'estero.

1983

◆ ◆ ◆

Ci spostiamo a pochi chilometri da Bologna e inauguriamo la nuova grande sede a Osteria Grande. Ha inizio una nuova stagione di grandi successi per l'azienda.

1989

◆ ◆ ◆

Costanza Filicori e Luigi Zecchini Junior scelgono di entrare a far parte dell'azienda. La grande storia artigiana di Filicori Zecchini può continuare anche grazie al prezioso contributo dei nipoti dei fondatori.

1995

◆ ◆ ◆

Continuiamo a fare con passione quello che ci viene meglio: selezionare e tostare i migliori caffè al mondo. Nel solo 1995 tostiamo oltre 250.000 chilogrammi di caffè verde.

2001

◆ ◆ ◆

Nasce il Laboratorio dell'espresso. Un'esperienza di formazione professionale dedicata ai distributori e ai clienti. Nelle aule del Laboratorio dell'espresso si imparano la caffetteria creativa, la lavorazione del latte, si condivide il sapere e la sperimentazione con i migliori baristi professionisti del settore.

2004

◆ ◆ ◆

Otteniamo la prestigiosa certificazione dell'Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano. Un onore e una responsabilità importante nei confronti dei consumatori. Essere selezionati dall'INEI significa garantire un accurato controllo del prodotto in tutte le fasi della lavorazione e rispettare lo scrupoloso disciplinare che definisce gli standard dell'Espresso Italiano Certificato.

2009

◆ ◆ ◆

Luca Filicori, nipote di Aldo Filicori, dà vita al primo progetto di franchising. L'idea è semplice, unire lo stile unico del design italiano al gusto contemporaneo della migliore caffetteria creativa con un servizio di altissima professionalità e naturalmente la qualità inimitabile dei prodotti Filicori Zecchini. Nascono così preziose partnership e 17 nuovi café in tutto il mondo da New York a Costanza.

2014

◆ ◆ ◆

Superiamo la soglia simbolica del milione di chilogrammi di caffè tostato, un traguardo davvero straordinario che poche aziende al mondo possono vantare.

2015

◆ ◆ ◆

La nuova sfida di Filicori Zecchini è mettere insieme le eccellenze del design italiano e il sapere artigiano dell'azienda per dare vita ad una nuova esperienza in-store e out-store, trasformando i valori tradizionali dell'azienda in una vera filosofia di brand capace di superare i confini fisici dello spazio di vendita e aprirsi a nuovi canali e partnership. Anche la gamma dei prodotti si espande e oltre al caffè comprende la pasticceria tradizionale, cioccolata fine, la pralineria di qualità, tè scrupolosamente selezionati, macchine espresso per uso domestico.

X
ND // Web Agency
realizzazione siti web